Fingers, wrist, elbow, shoulder.

 

Dita, polso, gomito e spalla. Queste sono le quattro articolazioni (o gruppi di articolazioni) che dominano l’arma. La loro posizione nello spazio di fronte a noi indica in ogni momento se le nostre azioni sono corrette o meno.  Sono questi quattro fattori (senza tenere conto di tutto il resto della postura, che scarica a terra l’energia o viceversa la trasferisce da terra all’arma) che fanno si  che l’arma sia supportata adeguatamente o meno, sia nel suo tragitto, sia nel suo opporsi alle resistenze che incontra nel percorrerlo.

Una pessima posizione dei nostri nodi e un’eccessiva tensione nei muscoli che li intervallano (es: braccio iper-esteso durante i tagli) fanno si che lo sforzo si concentri in una sola di queste parti fondamentali, con il rischio di danneggiarla, inoltre porteranno ovviamente ad un’azione non ottimale durante lo sparring e la pratica.

Un modo per non incappare in questo errore è porsi delle domande sulle azioni, e paragonarle a situazioni quotidiane. Devo sollevare un peso da 10Kg appoggiato su un tavolo, lo alzerò tenendo il braccio esteso e il polso torto verso il basso, come una gru da cantiere? O mi avvicinerò al tavolo e lo alzerò usando spalle e gomiti, rimanendo adeso al corpo? Oppure se devo spingere un’auto, lo farò voltando i gomiti all’esterno o interiorizzandoli, mantenendoli davanti al busto con le braccia protese (e la schiena eretta!!)? Queste domande hanno risposte ovvie così come possono averle i loro corrispettivi durante la pratica. Osservate le vostre articolazioni e usatele al meglio, ottenendo migliori risultati e preservandole dall’usura!

Federico

 

Fingers, wrist, elbow and shoulder. These are the three joints (or groups of joints) that dominate the weapon. Their position in the space in front of us indicates at all times whether our actions are good or not. These four factors (regardless of the rest of the posture, which discharges the energy to the ground or take  the energy and transfer it from the ground to the weapon) that make the weapon properly supported or not during his path, or in his opposition to the resistance he encounters during it.

A bad location of our nodes and an excessive tension in the muscles that space between them (eg arm hyper-extended during the cuts) mean that the effort is concentrated in one of these main parts, with the risk of damage, also will of course bring to suboptimal actions during the sparring and the practice.

One way to avoid running into this errors is asking ourselves questions about the actions, and compare them to everyday situations. I have to take a weight of 10 kg placed on a table, Iwill get up with the arm extended and the wrist twisted downward, like a construction site crane? Or I will approach the table and lift up using also the shoulders and elbows, remaining adherent to the body? Or if I have to push a broken car, I would do it with elbows outside or by interiorising them, keeping them in front of the torso with arms forward (and your back straight !!)? These questions have obvious answers and also the question during practice have easy answers, the problem is just spot the problem. Watch your joints and use them to the fullest, getting better results and preserving them from wear!

Federico

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